Psicologia

Psicologo Como

psicologo como

Un aiuto concreto da parte di uno psicologo

Moltissime persone in tutto il mondo hanno trovato, o trovano, sollievo dalla depressione (ad esempio) e altre difficoltà emotive e comportamentali attraverso la terapia con uno psicologo como specializzato. Molte persone invece non vanno in terapia perchè hanno difficoltà nell’accettare il bisogno di vedere uno psicologo per superare i propri problemi, sia individuali che di coppia.

Vogliamo oggi fornire alcune informazioni utili di di base per aiutare le persone a trarre vantaggio da una teriapia psicologica.

Perché le persone chiedono aiuto allo psicologo ?

Uno psicologo como è una figura professionale, specializzata, richiesta quando c’è bisogno di una terapia che aiuti le persone a capire, ad esempio, i loro sentimenti assistendoli nel proporre un cambiamento con l’obiettivo di migliorare la persona e risolvere i problemi manifestati. Secondo vari studi internazionali circa il 20 – 25 per cento della popolazione adulta soffre ad un certo punto della propria vita di depressione o ansia.Spesso le persone incorrono nella terapia di uno psicologo quando cominciano a manifestare un senso opprimente e prolungato di tristezza e di impotenza con calo ulteriore di speranza e sentimenti positivi nella loro vita.

Queste difficoltà emotive rendono difficile la vita di tutti i giorni, ad esempio, non riescono più a concentrarsi sulle proprie attività giornaliere o sul lavoro, ad esempio, soffrendo così di conseguenza. Tutto questo provoca inoltre sentimenti e comportamenti dannosi non solo per se stessi ma anche per tutte le persone che li circondano. Esempio: chi beve troppo alcol diventa eccessivamente aggressivo oppure diventano molto infastiditi nella condivisione di difficoltà emotive dei propri familiari o amici.

La terapia di uno psicologo como agisce su questi e altri problemi e consinste nel ridurre efficacemente la depressione e l’ansia dei pazienti, ma non solo cerca anche di ridurre tutti i vari sintomi connessi come il dolore, la stanchezza o la nausea.

Ultimi studi inoltre indicano che la salute emotiva e fisica vanno di pari passo insieme ed essendo molto legate tra loro la terapia mentale può migliorare anche lo stato di salute generale di una persona. Moltre prove a suffragio di ciò indicano che molte persona in cura da uno psicologo hanno uno stato di salute generale migliore rispetto a soggetti non tratti emotivamente da specialisti. Più della metà delle persone trattate psicologicamente, dimostrano alcuni studi, milgiorano notevolmente già dopo circa 8 sessioni di terapia.

Le terapie che uno psicologo …